La Provincia Pavese passa a SAE: firmato l’accordo preliminare per la cessione dal gruppo GEDI

Nuovo cambio di proprietà per La Provincia Pavese, storico quotidiano fondato nel 1870 e punto di riferimento per l’informazione locale in Lombardia. Il Gruppo GEDI ha annunciato oggi di aver sottoscritto un contratto preliminare per la cessione della testata – inclusi i canali digitali – a SAE Lombardia S.r.l., società appartenente al Gruppo SAE (Sapere Aude Editori), già editore di testate come Il Tirreno, La Nuova Sardegna, Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio e La Nuova Ferrara.

Il perfezionamento dell’operazione è atteso entro la fine di giugno, con decorrenza dal 1° luglio 2025, una volta concluse le previste procedure sindacali e la stipula dell’atto notarile definitivo.

L’ingresso de La Provincia Pavese nel portafoglio SAE segna un altro passo nell’espansione territoriale del gruppo guidato da Alberto Leonardis, che negli ultimi anni ha rilevato numerose testate locali italiane, puntando su un modello di editoria fortemente radicato nel territorio. “Crediamo nel valore del giornalismo locale e vogliamo rafforzare il legame con le comunità”, ha dichiarato Leonardis(nella foto).

Da parte sua, GEDI – che controlla quotidiani nazionali come la Repubblica e La Stampa, e radio leader come Radio Deejay e Radio Capital – conferma così il processo di razionalizzazione e ridefinizione del proprio portafoglio, concentrandosi su testate a diffusione nazionale e progetti digitali innovativi, tra cui podcast e contenuti audio tramite la piattaforma OnePodcast.

L’operazione avviene in un momento di profonda trasformazione per l’editoria locale in Italia, con una crescente attenzione alla sostenibilità economica dei giornali territoriali e alla loro digitalizzazione. Secondo fonti vicine all’accordo, SAE avrebbe garantito la continuità occupazionale e la salvaguardia della linea editoriale, assicurando un passaggio “il più possibile fluido” per lettori e dipendenti.

Da admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *